Il Soggiorno Franchising: se Maometto non va alla montagna
è la montagna ad andare da Maometto

 

Quante volte, da imprenditori, avreste voluto illustrare ai vostri clienti un progetto, il vostro catalogo prodotti o chissà cosa, senza poterlo fare a causa della distanza. Perché è così: ci sono alcuni business in cui i clienti non sono dietro l’angolo o non abitano vicino ai vostri uffici. Magari avete anche un business in cui la vendita o la chiusura di un contratto non può – per sua natura – essere immediata: ragion per cui non potete lasciare tutto ad una conversazione telefonica. Dovete vedervi, guardarvi negli occhi, convincervi a vicenda.

Il franchising (ma ci possono essere tanti business con lo stesso problema) vive su questo dilemma. “Come incontro i miei futuri affiliati? Come li convinco? Come gli illustro la varietà e la complessità del mio business, meraviglioso ma anche molto articolato?”. Depilstop aveva questo problema fino a poco tempo fa. Come si mostrava ai potenziali affiliati l’efficacia dei risultati estetici raggiunti, la pulizia e l’organizzazione dei centri, l’abilità pedagogica delle formatrici? Alla fine l’idea è venuta: chiara, limpida e semplice. Perché non invitare ad un soggiorno (che noi abbiamo ribattezzato “soggiorno franchising”) i futuri affiliati?

Vuoi leggere il libro sulla fondazione di Depilstop?

Puoi riceverlo gratis a casa tua

compila il form

Come si svolge? E’ presto detto: due giorni sono sufficienti. Il primo si trascorre con il cliente in ufficio e gli si mostra un elevator pitch (una presentazione da 15 slide) in cui si passano in rassegna tutti gli step di un business plan (valori aggiunti, prodotto, servizi, location, costi, revenue model, tempi d’apertura). Nel secondo giorno, si alleggerisce il registro con una visita nei centri, di modo da sostanziare la teoria delle prime 24 ore con la pratica visiva delle seconde 24. Il cliente allora torna a casa essenzialmente con tre cose:

  1. Un rapporto personale costruito con voi e con i vostri referenti aziendali (presenti all’incontro)
  2. Una visione chiara degli argomenti teorici su cui aveva originariamente dei dubbi
  3. Un’immagine limpida di come si vedrà nei panni di imprenditore

Ovvio che la vostra azienda dovrà farsi carico di tutte le spese (vitto, alloggio, trasporti, biglietti aerei), coccolando il cliente a più non posso. Però, seppur in una due giorni di vacanza, sappiate che il cliente vi sta regalando qualcosa di molto prezioso, almeno per lui: il suo tempo. Per venire a trovarvi (per quanto in un soggiorno totalmente gratuito), egli sta prendendo due giorni di ferie, spostando i suoi impegni e decidendo così di dedicarvi il suo tempo. Il tutto nel territorio migliore per arrivare ad una vendita: il vostro.

Provate questa soluzione anche nella vostra azienda: non ve ne pentirete.

Vuoi maggiori informazioni su Depilstop?
Non esitare a contattarci